Il Mavic 3 è uno dei più recenti droni di DJI ed è considerato un drone prosumer. Riesce a colmare il divario tra il mercato consumer e il mercato professionale.

Il drone ha integrato lo zoom ottico?

Il DJI Mavic 3 è dotato di Hybrid Zoom, ovvero di zoom digitale e non ottico. Il teleobiettivo da 162 millimetri ha l’impressionante capacità di zoomare fino a 28x!

In questa guida vi illustremo le funzioni di zoom del Mavic 3 e come utilizzarle, in modo che possiate vedere le straordinarie capacità di questa ultima creazione di DJI.

Cos’è lo zoom ottico e in cosa si differenzia dallo zoom digitale?

Prima di illustrare in dettaglio la straordinaria caratteristica dello zoom ibrido del Mavic 3, vogliamo essere sicuri di essere sulla stessa lunghezza d’onda quando parliamo di zoom ottico e digitale.

Questa sezione spiegherà le differenze.

Dopo tutto, quando si acquista una fotocamera, una delle considerazioni più importanti è la capacità di zoom!

Zoom ottico

Lo zoom ottico necessita di spazio per allontanare l’obiettivo dal sensore e ingrandire il soggetto. L’obiettivo si sposta fisicamente in base all’ingrandimento o alla riduzione, modificando la lunghezza focale.

Zoom digitale

Lo zoom digitale sceglie semplicemente uno spazio sulla foto, di solito il centro, e lo migliora. Questo metodo aumenta le dimensioni dell’area di messa a fuoco ritagliando i lati e ingrandendo un punto.

È una forma di elaborazione digitale all’interno della fotocamera che causa la perdita di megapixel e di qualità dell’immagine.

La maggior parte dei telefoni, dei droni, dei computer e di numerosi altri dispositivi elettronici, non specificamente progettati per scattare fotografie, utilizzano lo zoom digitale perché non c’è spazio fisico per aggiungere lo zoom ottico.

Le fotocamere DSLR e mirrorless sono utilizzate per la fotografia e quindi hanno lo spazio per aggiungere lo zoom ottico.

Sebbene lo zoom digitale sia oggetto di stigma, negli ultimi anni la sua qualità ha fatto passi da gigante. Un’immagine scattata con lo zoom digitale può non sembrare perfetta, ma può essere utilizzata per fotografie di basso livello e per la sorveglianza.

I droni devono portare in aria qualsiasi carico utile. Quando la maggior parte delle aziende si sforza di ridurre le dimensioni delle macchine, l’integrazione di telecamere più grandi con zoom ottico diventa sempre più difficile.

Tuttavia, questo non significa che le telecamere stiano peggiorando.

Il Mavic 3 ha uno zoom ottico o digitale?

Come la maggior parte dei droni consumer, il Mavic 3 non dispone di zoom ottico a causa delle dimensioni limitate della fotocamera.

Il drone utilizza due fotocamere. La fotocamera principale ha un sensore da 4/3 di pollice e uno zoom digitale fino a 4x.

La seconda fotocamera è dotata di un teleobiettivo con un sensore da ½ pollice e un ingrandimento di 7x.

Il Mavic 3 utilizza l’Hybrid Zoom, che consente a queste due fotocamere di lavorare insieme per uno straordinario zoom digitale 28x.

Lo zoom, sia esso digitale o ottico, è una caratteristica essenziale di un drone. Questo perché è necessario riprendere numerosi soggetti a varie distanze.

Tuttavia, questi soggetti possono essere ostruiti da alberi, edifici, cavi o altri ostacoli. L’ingrandimento e il superamento di questi blocchi e la semplice possibilità di rimanere più lontani possono essere utili e a volte sono necessari per una foto specifica.

Fortunatamente, lo zoom digitale cattura molto di più di quanto abbia mai fatto e, secondo la nostra esperienza, la differenza di qualità è minima o nulla quando si passa da uno zoom 1x a uno zoom 4x utilizzando la fotocamera principale.

Questo è possibile grazie al grande sensore della fotocamera. Più luce entra nell’obiettivo e un’immagine di qualità diventa realtà.

Utilizzando il teleobiettivo, con un ingrandimento di 7x si continuano a scattare foto di qualità perché la fotocamera è stata progettata per catturare quell’ingrandimento specifico.

Tutto ciò che va oltre i 7x diventa granuloso e il rumore aumenta.

Il rumore è un tipo di distorsione visiva e di fluttuazione indesiderata dei colori, causata da tre fattori principali: calore, elettricità e livelli di illuminazione del sensore.

Utilizzo dello zoom del Mavic 3: guida passo passo

L’utilizzo delle funzioni di zoom sul Mavic 3 è molto simile a quello dei precedenti modelli di Mavic.

Detto questo, il Mavic 3 presenta alcune differenze fondamentali, quindi vi spiegheremo come zoomare con questo drone.

Il Mavic 3 offre tre modi per regolare lo zoom in modalità Esplora.

La modalità Esplora è una nuova modalità aggiunta in questa generazione di Mavic ed è necessaria per utilizzare lo zoom della telecamera.

Per accedere alla modalità Esplora, è sufficiente toccare le opzioni della modalità sul lato destro dello schermo del telefono e poi toccare l’icona del binocolo. Quando l’impostazione è attiva, l’icona è evidenziata in giallo.

I tre modi per utilizzare la funzione di zoom sono semplici.

Ingrandimento

Per prima cosa, è possibile toccare l’icona vicino al binocolo che mostra l’ingrandimento (1x).

Per questa icona sono disponibili sei opzioni, da 1x a 28x, che consentono al Mavic 3 di effettuare uno zoom di lunghezza predefinita.

Queste lunghezze sono 1, 2, 4, 7, 14 e 28; le prime tre opzioni utilizzano la fotocamera primaria e le ultime tre la fotocamera del teleobiettivo.

Questa modalità consente di passare agevolmente da una lunghezza di zoom all’altra.

Lo svantaggio di questo metodo è che ci sono solo sei opzioni. Se si vuole zoomare oltre i 28x, non è possibile.

Lunghezza dello zoom

La funzione successiva è accessibile toccando il pulsante di ingrandimento sul lato destro dello schermo del telefono che mostra la lunghezza dello zoom.

Il pulsante si trasforma in un cursore e può essere regolato su qualsiasi lunghezza di zoom compresa tra 1 e 28. Questo metodo consente di avere più opzioni ed è più facile da usare.

Questo metodo consente un maggior numero di opzioni ed è completamente regolabile. Il cursore è utile, ma è leggermente scomodo averlo sullo schermo del telefono.

Pulsante funzione

L’ultima funzione di zoom è la nostra preferita: il pulsante Funzione (fn).

Quando viene premuto (il pulsante si trova in alto a sinistra del radiocomando), la rotellina sulla parte anteriore sinistra del radiocomando passa dal controllo allo zoom della fotocamera.

Ciò consente una transizione fluida da qualsiasi livello di zoom su entrambe le fotocamere. In altre parole, la funzione di zoom ha un salto nel mezzo che permette di cambiare telecamera.

Il passaggio avviene tra lo zoom 4x e 7x. È bene tenerlo presente perché, se non previsto, può rovinare una ripresa.

A parte il salto a metà dello zoom, questo metodo è il migliore perché è comodo da usare e consente uno zoom più vario.

Conclusioni

Per concludere, consigliamo vivamente il DJI Mavic 3 anche se ha solo uno zoom digitale e non ottico.

Le capacità di zoom sono comunque incredibili ed ha numerosi altri miglioramenti rivoluzionari.

È il primo drone DJI dotato di un sistema di evitamento degli ostacoli a 360 gradi e offre una nuova opzione per aggirare gli ostacoli anziché fermarsi davanti ad essi.

Ciò consente di effettuare scatti in spazi ristretti senza rovinarli con una frenata spontanea dovuta a uno sfortunato ramo d’albero.

Il Mavic 3 ha anche un tempo di volo di 46 minuti, che consente di avere più tempo per creare i migliori video e catturare i momenti perfetti.

Questo elemento è stato inserito in News e taggato .