DJI ha presentato la sua nuova serie di droni commerciali portatili, il Mavic 3 Enterprise. I droni compatti sono dotati di specifiche tecniche davvero notevoli e di un prezzo altrettanto interessante.

La serie di droni DJI Mavic 3 Enterprise ha due versioni: Mavic 3E e Mavic 3T (la T sta per thermal). Mentre il Mavic 3E è progettato principalmente per le funzioni di mappatura e rilievo, il DJI Mavic 3T è destinato alla lotta agli incendi, alla ricerca e al salvataggio, alle ispezioni e alle missioni notturne.

Entrambe le soluzioni di droni sono adatte a missioni di lunga durata perché utilizzano la stessa batteria di volo intelligente del DJI Mavic 3, che consente di ottenere fino a 45 minuti di autonomia. Tuttavia, i droni sono dotati di un nuovo hub di ricarica da 100 W, per cui invece di 90 minuti di ricarica, le batterie si caricano in soli 65 minuti.

Diamo ora un’occhiata alle diverse caratteristiche della fotocamera dei nuovi droni DJI.

Drone DJI Mavic 3E

Il drone DJI Mavic 3E integra una fotocamera grandangolare da 20 MP con un sensore CMOS da 4/3″ dotato di grandi pixel da 3,3μm che, insieme alla modalità Intelligent Low-Light, offre prestazioni notevolmente migliorate in condizioni di scarsa luminosità. È presente anche una fotocamera con zoom ibrido 56x che offre una lunghezza focale equivalente di 162 mm per immagini da 12 MP.

Un altro importante vantaggio di questo drone è l’otturatore meccanico che impedisce la sfocatura del movimento e supporta scatti rapidi a intervalli di 0,7 secondi. In sostanza, l’otturatore meccanico garantisce un’immagine di qualità superiore quando si catturano foto di oggetti in rapido movimento. In questo modo è possibile completare le missioni di mappatura con grande efficienza, senza bisogno di punti di controllo a terra (GCP).

Drone DJI Mavic 3T

Il DJI Mavic 3T ha la stessa telecamera del Mavic 3E, una fotocamera da 48 MP con un sensore CMOS da 1/2″, oltre a una fotocamera termica con un campo visivo (DFOV) di 61 gradi e una lunghezza focale equivalente di 40 mm con risoluzione di 640×512 px.

La termocamera del drone supporta la misurazione della temperatura di punti e aree, gli avvisi di alta temperatura, le tavolozze di colori e le isoterme per aiutare gli operatori a trovare i punti caldi e prendere decisioni rapide. Con uno zoom simultaneo a schermo diviso, le termocamere e lo zoom del Mavic 3T supportano uno zoom digitale continuo affiancato a 28x per facilitare i confronti.

Accessori della serie Mavic 3 Enterprise

La nuova serie di droni di DJI è dotata di numerosi strumenti per migliorare le prestazioni, tra cui:

DJI RC Pro Enterprise: Un controller remoto professionale con uno schermo ad alta luminosità da 1.000 nit per una chiara visibilità alla luce del sole e un microfono incorporato per una comunicazione chiara.

Modulo RTK: Consente ai professionisti del rilievo di ottenere una precisione di livello centimetrico grazie al supporto per RTK di rete, servizi RTK di rete personalizzati e D-RTK 2 Mobile Station.

Stazione mobile D-RTK 2: Il ricevitore GNSS aggiornato ad alta precisione di DJI supporta tutti i principali sistemi di navigazione satellitare globali, fornendo correzioni differenziali in tempo reale.

Altoparlante: Utilizzando questo accessorio, gli operatori possono trasmettere un messaggio dall’alto, con supporto per la sintesi vocale, la memorizzazione dell’audio e il looping, per migliorare l’efficienza della ricerca e del soccorso.

È inoltre possibile aspettarsi presto altri accessori di terze parti perché DJI ha rilasciato il Payload SDK per questo drone, consentendo agli sviluppatori di progettare soluzioni compatibili.

Prezzi della serie DJI Mavic 3 Enterprise

Il Mavic 3E è disponibile in due versioni: DJI Mavic 3 Enterprise – Care 1 Anno e DJI Mavic 3 Enterprise – Care 2 Anni, stessa cosa per il Mavic 3T, DJI Mavic 3 Thermal – Care 1 Anno e DJI Mavic 3 Thermal – Care 2 Anni che hanno inclusa la DJI Care da 1 e da 2 anni rispettivamente.