Scopri la novità dei DJI Goggles Racing Edition: funzioni e compatibilità

Pubblicato : 17/01/2018 16:29:54
Categorie : Recensioni

L'ultima versione dei DJI Goggles, con un design elegante e nuove funzioni, per un’esperienza in First Person View senza limiti, adatti alle corse dei droni anche di terze parti 

Casa DJI dopo il grande successo dei DJI Goggles, con cui vivere esperienze FPV del volo dei droni DJI, ecco che mette sul mercato un’edizione speciale dei visori DJI. 

Prestazioni migliorate e nuovo design per i DJI Goggles Racing Edition, che propongono nuove performances rispetto ai precedenti sistemi DJI Goggles, ed in questo DJI non si ferma mai ed è un vero leader nel settore , perché sviluppa nuovi prodotti per offrire ai suoi utenti esperienze sempre in evoluzione. 

I droni compatibili con i DJI Goggles RE 

I DJI Goggles RE offrono un sistema da sincronizzare con ogni tipologia di drone, per coinvolgere in prima persona il pilota nella sessione di volo. I nuovi occhiali della DJI possono essere utilizzati con droni DJI, ma anche droni fai de te, velivoli multirotore o  ad ala fissa a un veicolo telecomandato. Quindi i DJI Goggles RE possono essere utilizzati con l’intera gamma dei droni DJI e non solo, attraverso il montaggio della fotocamera su un numero enorme di velivoli anche di terze parti.

I DJI Goggles RE, così come la versione precedente, hanno in dotazione due schermi 1080p in HD e l’ingresso HDMI. 

dji goggles re compatibilità

I DJI Goggles RE sono compatibili con i velivoli DJI:

  • Spark
  • Mavic Pro
  • Inspire 2
  • Phantom 4 Series 

I nuovi visori DJI, non devono essere collegati in modo analogico, ma abbinati al modulo TX Video OcuSync Air e telecamera DJI, possono essere usati con droni da corsa con flight controller anche di terze parti come :

  • Kiss
  • F3
  • F4
  • Naze
  • o altri controller di volo supportati 

ma anche controller remoti come:

  • X9D (FrSky)
  • DEVO 10 (Walkera)
  • T8FG (Futaba)
  • T14SG (Futaba)
  • WTF09sll (WFLY)
  • AT9S (RadioLink) 

Con i DJI Googles RE sono disponibili 4 antenne per la ricezione del segnale a 360°, ma l’unità DJI OcuSync Air viene fornita con una varietà di antenne adatte a diverse condizioni.

La DJI offre un sistema di compatibilità molto ampia dei visori Goggles Racing Edition, grazie anche alla dotazione di 3 coppie di antenne esterne, per una comunicazione stabile anche con diversi velivoli e in molte circostanze.

Queste sono le tre coppie di antenne per i DJI Goggles RE:

  1. Pagoda - Un'antenna polarizzata circolarmente che funziona al meglio in 5,8 GHz. La trasmissione può essere commutata da digitale ad analogico.
  2. Cylindrical - Un'antenna polarizzata circolarmente, che rispetto a pagoda, funziona sia in 2,4 che in 5,8 GHz. La doppia frequenza riduce la possibilità di interferenze ed è ideale per la trasmissione a lungo raggio.
  3. Dipole - Un'antenna polarizzata linearmente, con accesso a 2,4 e 5,8 GHz, con prestazioni ottimizzate su un corto raggio. 

Trasmissione video stabile con sistema OcuSync 

I DJI Goggles Racing Edition sono compatibili con il modulo OcuSync, (una tecnologia DJI per una trasmissione video stabile e di elevata qualità) e con il modulo telecamera ad alte prestazioni.

Il sistema OcuSync fornisce:

  • una trasmissione video dual band da 2,4 a 5,8 Ghz
  • una latenza di soli 50ms
  • un intervallo di controllo sino a 7 km nelle condizioni ambientali favorevoli
  • trasmissione HD a 1280 x 960
  • trasmissione automatica con salto di frequenza, che passa da un canale all’altro per offrire una trasmissione stabile e continuata
  • 12 canali disponibili a bassa interferenza

dji-goggles-re-trasmissione-video-e-sistema-ocusync

I DJI Goggles RE possono essere utilizzati simultaneamente per pilota e spettatore, oppure possono essere usati da un secondo controller per vedere la FPV del pilota del drone.

Modulo telecamera DJI Goggles Racing Edition

La tecnologia avanzata dei visori RE dispone di un modulo fotocamera OcuSync con:

  • sensore di immagine da 1/ 3 “ per una trasmissione video ad alta risoluzione, notevolmente migliore rispetto ai sistemi analogici delle tradizionali soluzioni di guida FPV
  • campo visivo (FOV) di 148° abbinato ad un obiettivo a bassa distorsione, per una visione ampia e naturale
  • è disponibile anche un otturatore per ridurre gli effetti di un’eventuale interferenza della frequenza, che può presentarsi soprattutto ad elevate velocità
  • registrazione dei voli per analisi successive e per condividere in più formati i video della sessione di volo 

La fotocamera DJI OcuSync è un modulo esterno compatibile con i DJI Goggles RE, da montare anche su altri velivoli di terze parti, per non perdere le performance uniche e di elevata qualità, rispetto alla maggior parte dei visori analogici FPV presenti in commercio.

La videocamera è di tipo global shutter che riduce, come sopraindicato nell’elenco, l’effetto Jello dovuto alle vibrazioni ad alta frequenza, migliorando di molto l’esperienza di visione diretta.

Con tutte queste funzioni della camera dei DJI Goggles RE, non è però disponibile lo scatto diretto con la fotocamera, ma è presente la funzione di screenshot. 

Sistema di controllo dei DJI Goggles RE

Attraverso i DJI Goggles RE l’utente ha un controllo diretto su tutte le impostazioni di volo, selezionabili direttamente dal visore, sui dati del gimbal camera e di telemetria, migliorando in questo modo i parametri di controllo richiesti nelle competizioni di droni.

I nuovi visori DJI possono essere collegati con tutti i velivoli della gamma DJI o anche di terze parti grazie al sistema di connessione bottom-up, e il drone può essere controllato attraverso il sistema di visione in FPV. 

I visori DJI non solo offrono l’opportunità di pilotare in FPV, ma nelle schermo sono disponibili anche le visualizzazioni delle funzioni. Sono presenti sul display dei DJI Goggles RE tutte le informazioni importanti per pilotare, come:

  • la risoluzione della trasmissione video
  • il livello di carica residua della batteria
  • la qualità del segnale GPS del velivolo 

I nuovi DJI Goggles, così come i precedenti, offrono il controllo del gimbal nella modalità Head Tracking, che permette la possibilità di gestione del velivolo con una semplice rotazione della testa. 

Se l’utente non dispone del sistema DJI OcuSyncAir, composto da trasmettitore video DJI OcuSync Air, la videocamera DJI OcuSynce e tre paia di antenna, i DJI Goggles RE dispongono di porta SMA per la ricezione del segnale video analiogico 

Design DJI Goggles RE 

I nuovi visori DJI Goggles Racing Edition hanno un design molto più accattivante del precedente modello dei visori DJI. Il colore è nero metallizzato opaco per l’esterno, con imbottitura interna in pelle rossa, che assicura un massimo comfort durante l’uso.

Un nuovo pad laterale, per la selezione delle funzioni, ed una fascia laterale più ampia, offrono un’ottima schermatura della luce e migliore vestibilità, con un incremento notevole delle performance di visualizzazione e riduzione delle interferenze.

I DJI Goggles RE, come il modello precedete, offrono un’autonomia di batteria a carica massima di circa 6 ore, per garantire un utilizzo ottimale , non solo con i droni, ma con tutti i dispositivi e supporti collegabili.

dji-goggles-racing-edition-design

Il meglio della visione in FPV con i DJI Goggles Racing Edition

I nuovi visori DJI Goggles ER sono una grande novità che conferma le elevate prestazioni dei prodotti DJI, che in questo caso offrono una grande efficienza e versatilità con l’intera gamma di droni DJI, ma anche prodotti di terze parti. Il design del modello RE è molto più curato ed elegante rispetto ai DJI Goggles precedenti, dei quali è stata migliorata anche la vestibilità. Il comfort dei DJI  Goggles RE è notevolmente migliorato rispetto al modello precedente grazie ad una più ampia protezione laterale e all’imbottitura, tutti elementi che rendono ancora più realistica l’immersione in FPV nell’esperienza di visualizzazione immagini. 

I formati adatti ai DJI Goggles RE sono

  • MP4
  • MOV
  • AVI
  • MKV
  • soluzioni panoramiche a 6K a 360°. 

Queste opportunità aumentano la flessibilità di visualizzazione multimediale da parte dell’utente, che vive un’esperienza totalizzante con le performance dei DJI Goggles RE. 

La soluzione ad elevata compatibilità dei DJI Goggles RE con molti velivoli in commercio, anche di terze parti, suggerisce che la DJI non ha per ora in progetto un velivolo dedicato alle competizioni da corsa.

In questa guida hai conosciuto tutte le caratteristiche dei visori DJI Goggles Racing Edition, e le sue funzioni e compatibilità. Qualsiasi drone tu utilizzi non perdere le performance di visori DJI Goggles RE, che sono compatibili con molti modelli, attraverso i sistemi di connessione presentati nella guida.

Non resta che provare l’esperienza unica dei visori DJI, per le aircraft competion o per la visualizzazione FPV dei tanti dispositivi supportati

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca per registrarti

Aggiungi un commento