Mavic Pro: come fare foto e video delle tue avventure estreme

Mavic Pro: tutti i consigli per riprendere le tue avventure estreme

Pubblicato : 31/05/2018 13:24:54
Categorie : Recensioni

Le funzioni del Mavic Pro per riprendere avventure estreme

Il drone Mavic Pro della DJI è stato realizzato per consentire ad ogni pilota di vivere il brivido dell'avventura! Il design del Mavic Pro consente il volo anche in zone difficoltose, con prestazioni professionali. Con una velocità massima di 58 km/h, e un’autonomia di volo di circa 30 minuti, con il Mavic Pro tutto è possibile! La fotocamera in dotazione al Mavic Pro è in 4K e il gimbal ha una sospensione a tre assi. Con questa struttura stabilizzata il Mavic Pro cattura video nitidi e fermi.

Scopri in questa guida come immortalare i momenti migliori delle tue avventure

➢   Mavic Pro è adatto anche ai principianti

➢   Controlli base pre volo

➢   Preparazione del drone

➢   I comandi principali del Mavic Pro

➢   Le funzioni del Mavic Pro per riprendere avventure estreme

➢   Consigli per scattare foto sensazionali

➢   Suggerimenti per riprese creative

Mavic Pro è adatto anche ai principianti

Se sei alle prime armi con il volo di un drone e hai scelto il Mavic Pro, hai tra le mani un piccolo gioiello della DJI . Sfrutta tutte le potenzialità di questo drone eccezionale e scopri con questa guida alcuni consigli indispensabili per realizzare video professionali.

Tutte le opzioni disponibili con il Mavic Pro sono adatte a riprendere attività estreme come il surf, la mountain bike e lo snowboard. Accompagna le tue avventure con la ripresa del tuo Mavic Pro, per realizzare video sorprendenti anche in condizioni estreme!

Se conosci  tutte le potenziali del Mavic Pro, anche se sei un principiante, puoi realizzare video e catturare il meglio delle tue avventure.

Controlli base pre volo

I controlli di base per il decollo sono i passaggi fondamentali per un volo in tutta sicurezza del tuo drone. Accompagna le tue avventure con il drone Mavic Pro anche con l’utilizzo dell'applicazione DJI GO 4. Prima di effettuare il primo volo ricorda di prendere visione del manuale, e assicurati di essere in una zona aperta priva da limitazioni normative sul volo.

Preparazione del drone

Preparazione del drone ed alcuni accorgimenti

Ci sono alcuni accorgimenti importanti prima di effettuare un volo che sia o sia un principiante o un professionista non c'è alcuna differenza!

  • Apri i bracci del drone e monta le eliche facendo attenzione ad eseguire correttamente l'operazione. Segui tutte le indicazioni del manuale:
  1. mettere in corrispondenza le marcature delle singole eliche con quelle dei motor
  2. aprire le lame
  3. spingere verso il basso il corpo delle eliche
  4. ruotare fino al blocco in posizione.
  • Dopo questo passaggio di posizionamento delle eliche è necessario rimuovere la copertura di protezione del gimbal.

A questo punto il drone è pronto per essere acceso.

  • Assicurati che la batteria sia a completa carica, è sufficiente premere una sola volta il pulsante della batteria per controllarne e il livello di carica.
  • Per accendere il drone, è sufficiente premere due volte il pulsante di accensione e per almeno due secondi quando lo premi per la seconda volta. puoi scegliere di accendere il drone anche attraverso il radiocomando. Prima di iniziare il volo attendi che l'applicazione sia connessa al drone.
  • Assicurati che il segnale GPS sia forte. Il Mavic Pro ha un raggio di copertura di 4 miglia, Ma se viene attivata la modalità principiante la distanza massima è di 30 metri. Il limite di distanza garantisce la massima sicurezza nelle prime manovre per la gestione del drone in volo.

I comandi principali del Mavic Pro

un elenco dei comandi principali per pilotare il Maic Pro

Ecco un elenco dei comandi principali per pilotare il Maic Pro. Scopri tutte le funzioni del radiocomando per ogni fase, dal decollo all’atterraggio sicuro

  • Comandi del radiocomando per avviare i motori : spostare gli stick di controllo verso il basso e verso l'interno.
  • Comandi del radiocomando per il decollo del drone : spostare lo stick di controllo sinistro, verso l'altro oppure utilizzare l'applicazione.
  • Comandi del radiocomando per l'atterraggio : spostare lo stick sinistro di controllo verso il basso. Una volta decollato il drone mantiene la propria posizione se non viene impartito alcun comando. I sensori disponibili sul Mavic Pro permettono al drone di volare in modo sicuro anche in assenza di segnale gps.
  • Comandi dello stick sinistro del radiocomando

Con la levetta sinistra puoi modificare la posizione del drone sul proprio asse.

◦    Inclinazione verso sinistra, muovendo la levetta a sinistra.

◦    Inclinazione verso destra muovendo la levetta di controllo a destra.

Questa manovra viene indicata come imbardata.

  • Comandi dello stick destro del radiocomando

◦    Per pilotare il drone in avanti è sufficiente spostare lo stick destro verso l'alto

◦    Per pilotare il drone all' indietro, è sufficiente spostare lo stick destro di comando verso il basso.

◦    Per dare il comando direzionale al proprio drone utilizzare lo stick destro :  questo comando è indicato come Roll:

spostare la traiettoria del drone a destra, muovere lo stick verso destra

spostare la traiettoria del drone a sinistra, muovere lo stick verso sinistra.

  • Atterraggio

La fase di atterraggio è un’operazione estremamente delicata da gestire con il proprio drone. Quando il volo è completato e devi far atterrare il drone, puoi scegliere diverse opzioni. Utilizza il pulsante Return to Home e il Mavic Pro farà rientro automatico al punto di decollo attraverso i segnali gps.

  • Come gestire la fotocamera del drone.

Attraverso il radiocomando è possibile gestire la fotocamera del Mavic Pro.

In alto a sinistra del radiocomando è presente una rotella di scorrimento per orientare l'obiettivo verso la direzione desiderata.

  • Avvio della registrazione di un video.

Utilizza il pulsante in alto a sinistra del controller.

  • Scattare una foto

È sufficiente premere il pulsante in alto a destra. la fotocamera in dotazione al dj Mavic Pro permette di scattare foto da 12 megapixel e firmare in 4k. attraverso le impostazioni del drone puoi regolare il formato e lo stile delle tue foto e delle tue registrazioni.

Il Mavic Pro è un vero gioiello che permette di realizzare video e scatti anche nelle condizioni più estreme

Il drone si muove con un sistema di rilevamento ostacoli automatico anche nelle zone più difficoltose come boschi pieni di alberi. Riesce a rilevare gli ostacoli grazie alle telecamere di bordo e ai sensori. È sufficiente che il pilota sposti in avanti il drone e questo rileverà in automatico la presenza di ostacoli sulla traiettoria.

Le funzioni del Mavic Pro per riprendere avventure estreme

Le funzioni del Mavic Pro

Con il Mavic Pro sono disponibili delle funzioni per registrare video professionali anche durante le tue attività. Che tu faccia mountain bike, snowboard, running o nuoto, scegli di realizzare dei video in automatico! Sono molte le funzioni disponibili in questo piccolo drone dalle dimensioni ridotte e pieghevoli.

La prima funzione di cui vedremo le caratteristiche:

  1. Activetrack. Una volta attivata questa funzione, scegli il soggetto di riferimento che verrà mantenuto al centro dell'inquadratura seguendo ogni suo movimento.
  2. I Mavic Pro può essere pilotato anche in modalità sportiva con una velocità elevata che permette al drone di seguire gli rapidi spostamenti del soggetto.
  3. Altra caratteristica indispensabile per catturare il meglio delle tue avventure è la capacità di rilevamento di ostacolo e il sistema di rientro automatico verso il punto di decollo.

Sono tutte funzionalità estremamente utili durante la registrazione di attività sportive in luoghi dove il pilotaggio è difficoltoso.

1. Active track

Con l'opzione Activetrack, è possibile selezionare un soggetto di riferimento per la registrazione del video. Attraverso l'applicazione identifica il soggetto della registrazione e il sistema manterrà al centro del video questo soggetto seguendo dai tutti i suoi movimenti.

In questo modo sarei libero di realizzare video durante attività che richiedono un continuo movimento. Il Mavic Pro seguirà il soggetto selezionato durante il percorso in modalità automatica. È possibile posizionare il drone di fronte o dietro al soggetto ma anche lateralmente.

2. Spotlight

È possibile utilizzare la modalità Spotlight che permette al pilota di far ruotare il drone attorno al soggetto mentre è in movimento. È sufficiente utilizzare le levette del radiocomando per permettere la rotazione del drone intorno al soggetto. Attraverso questa modalità il drone manterrà  in modo costante il soggetto al centro dell'inquadratura per realizzare riprese complesse

3. Modalità sportiva

Una delle caratteristiche più importanti del Mavic Pro, che lo rende adatto a catturare il meglio delle tue avventure spericolate, è la modalità sportiva. Con una velocità sino a 58 km/h il drone può seguire ogni tuo rapido movimento durante le tue escursioni.

4. Rilevamento ostacoli in Return to Home

Dopo aver realizzato i tuoi scatti o aver registrato un video delle tue attività, è l'ora di riportare il drone al punto di decollo. È possibile attivare la modalità Return to Home per un rientro e atterraggio sicuro.

Attraverso questa modalità il drone ritornerà in autonomia verso il punto di decollo con un rilevamento automatico degli ostacoli per evitare ogni rischio di collisione.

Sarà sufficiente attivare la funzione Return to home affinché il drone torni verso il punto di decollo ed eviti tutti gli ostacoli sulla traiettoria di rientro. In questo modo il pilota è libero di controllare la traiettoria del drone ed essere certo che arrivi con un volo sicuro al punto scelto come per l'atterraggio.

Consigli per scattare foto sensazionali

Consigli per scattare foto sensazionali dji mavic pro

Con l'utilizzo di un drone è possibile realizzare scatti sorprendenti anche per attività ad elevato movimento.

Che tu sia un surfista, amante della mountain bike puoi godere delle abilità del tuo Mavic Pro per realizzare scatti sensazionali a livello professionale.

Quando registri dei video in condizioni particolari, come ad esempio vicino al mare, ecco alcuni accorgimenti per ottenere foto di impatto.

5. Filtri ND

Utilizza i filtri ND che ti permettono di scattare a tempi di posa più lenti e ottenere video professionali. Questo perché i filtri ND DJI permettono alla lente della fotocamera di adattarsi alla luce, soprattutto in ambienti particolari.
Che si tratti di specchi d'acqua, o di superfici chiare come le superfici innevate, i filtri ND sono indispensabili.

Il filtri ND hanno la funzione di occhiali per la tua fotocamera e ti consentono di catturare al meglio i colori delle immagini per realizzare in foto o video nitidi e chiari.

6. Active track and Course Lock

Per realizzare video di soggetti in movimento puoi utilizzare la funzione Active track ma anche la nuova Course Lock disponibile per il Mavic Pro
La funzione Course lock permette di ruotare la videocamera, mantenendo la traiettoria del drone in linea retta. Puoi scegliere di far volare il drone a fianco la soggetto in movimento e ruotare la videocamera del drone lateralmente verso il soggetto. È sufficiente premere Course Lock, e utilizzare la levetta destra per mandare in avanti il drone e registrare le immagini a lato della fotocamera. Con un po' di pratica è possibile non solo realizzare i video, ma anche scatti con il drone posizionato lateralmente al soggetto in movimento.

Con Course Lock mantieni la rotta dritta del drone e realizzi scatti e video puntando l’obiettivo la telecamera dove preferisci!

Suggerimenti per riprese creative

Accompagna le funzioni del Mavic Pro alla tua creatività per realizzare video e scatti sorprendenti

Accompagna le funzioni del Mavic Pro alla tua creatività per realizzare video e scatti sorprendenti! Ecco alcuni consigli per realizzare dei video di impatto in alcune attività a movimento rapido.

  1. La fotocamera del Mavic Pro scatta immagini ad alta qualità a 12 MP ed è sufficiente gestire  le impostazioni dallo schermo dell'applicazione. Dal radiocomando puoi mettere a fuoco il soggetto, e premere l'otturatore dal radiocomando nel tasto in alto a destra.
  1. Con il Mavic Pro puoi anche scegliere la modalità di comando gestuale. In questo modo potrai richiamare l'attenzione del drone aprendo le braccia in alto a formare una V, dare con la mano  il comando per scattare il selfie e il drone provvederà a scattare una foto!
  1. Per realizzare i video ci sono molte impostazioni da utilizzare come ad esempio la ActiveTrack. in questo modo il drone manterrà al centro dell'inquadratura il soggetto scelto per la registrazione del video.
  1. È presente anche la modalità Terrain Follow, una scelta ottimale per le attività in salita. Il Mavic Pro attraverso i suoi sensori manterrà una quota elevata rispetto al suolo seguendo il soggetto che sale. Con Terrain Follow viene evitato ogni rischio di collisione per la registrazione di riprese fluide di un soggetto in movimento durante una salita.
  1. I video della fotocamera 4K vengono realizzati full HD fino a 96 fps che ti permette di cogliere il momento perfetto di ogni tuo movimento! Con queste caratteristiche puoi realizzare dei video a rallentatore nitidi! Se scegli di realizzare delle fotografie, utilizza la modalità Burst. Con Burst la fotocamera può scattare fino a 3, 5 e 7 fotografie un solo secondo, per scegliere il miglior scatto!

Tutte queste funzioni consentono un volo sicuro del drone Mavic Pro, per godere delle sue performance anche durante le attività più estreme. Scopri le potenzialità per realizzare video e scatti durante le tue attività sportive!

Tutte le caratteristiche del Mavic Pro rendono ogni principiante un vero professionista nello scatto di fotografie e realizzazione di video anche nelle condizioni più estreme! tutte le funzioni sono attivabili mentre svolgi le tue attività estreme che sia montambike, o snowboard mentre scendi una pista innevata.

Ogni avventura può essere immortalata al meglio grazie alle potenzialità del Mavic Pro.

Usa i suggerimenti di questa guida e impara a catturare ogni momento da brivido delle tue attività sportive!

Rendi indimenticabile ogni tua attività con l'aiuto del tuo drone Mavic Pro!

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca per registrarti

Aggiungi un commento