DJI Zenmuse X7: il parere di un esperto

Pubblicato : 15/05/2018 15:21:17
Categorie : Recensioni

Scopri gli scatti e le fotografie dei droni DJI con l'obiettivo Zenmuse X7. Una guida di un esperto sulle caratteristiche dell’ultimo obiettivo DJI, lo Zenmuse X7, successivo al DJI X5S

Molti fotografi specializzati utilizzano i droni DJI equipaggiati con la lente Zenmuse X7, dotata di caratteristiche di elevata qualità, con performance cinematografiche. Ma solo chi l'ha utilizzata può davvero dire quale sia la resa di questi obiettivi!

Il modo migliore per conoscere le performance di un obiettivo e scoprirne i risultati è sapere cosa ne pensano gli addetti ai lavori. I professionisti della fotografia aerea sono i migliori testimonial per conoscere dell’obiettivo X7

dji zenmuse x7 una guida sulle caratteristiche

➢   Chi è Ling Chen 

➢  L’opinione dell’esperto: feedback Ling sull'obiettivo Zenmuse X7

➢  Come funziona l'obiettivo Zenmuse X7 in condizioni di scarsa illuminazione. 

➢  Tutte le caratteristiche delle lenti per l'obiettivo Zenmuse X7. 

➢  I risultati di Zenmuse X7 in rapporto agli altri strumenti fotografici.

➢  Fase di post-produzione con le foto e i video della Zenmuse X7.

➢  I consigli di Ling sull'utilizzo di DJI Zenmuse X7

Uno dei giovani fotografipiù conosciute è Ling Chen, che ha utilizzato la sua Zenmuse X7 su il drone DJI Inspire 2, per il suo ultimo viaggio in Norvegia. Ling ha rilasciato alla DJI un’interessante intervista per dare la propria opinione sulla qualità di questa strumentazione

Chi è Ling Chen

Un giovane fotografo nato nella Cina occidentale, che attualmente vive ad Amburgo. Appassionato dei paesaggi nordici, nel suo ultimo viaggio in Norvegia ha messo all'opera l’ultimo obiettivo di casa DJI Zenmuse X7. Lo stile fotografico di Chen è unico, per il suo occhio attento agli stili architettonici, grazie anche alla sua laurea in Architettura del paesaggio. Lien Chen unisce la passione per l'architettura e l'amore per la fotografia in un'arte in cui ha sviluppato occhio per i dettagli con la prospettiva di raggiungere grandi risultati.

Un fotografo appassionato di fotografia aerea, che utilizza i droni DJI. Innamorato dei paesaggi scandinavi con le infinite distese di terra e di mare, ne cattura l'essenza e quest'ultima volta l'ho fatto con l'abilità dell'obiettivo Zenmuse X7 della DJI. Per realizzare tutte le riprese aeree ha utilizzato il drone DJI Inspire 2 equipaggiato dell’obiettivo X7 . Dal suo viaggio in Norvegia, Ling ha riportato scatti di notevole impatto.

Ciò che ci interessa e scoprire cosa ne pensa un professionista della fotografia aerea dell'obiettivo Zenmuse X7.

L’opinione dell’esperto: feedback Ling sull'obiettivo Zenmuse X7

In un’intervista molto interessante che il fotografo ha rilasciato alla DJI, Ling svela come sia rimasto affascinato dalla qualità di questa strumentazione. Ciò che per primo ha colpito Ling è stato il peso estremamente ridotto di un obiettivo s 35, perché la DJI è riuscita a realizzare un obiettivo di tale capacità con materiali leggeri.

feedback Ling sull'obiettivo dji Zenmuse X7

Ling si affida da tempo alla qualità dei prodotti DJI, e pone in rapporto l’obiettivo DJI x5S e il Zenmuese X7.

•   le lenti per la X7 sono più grandi e pesanti, tuttavia si ottengano risultati qualitativamente migliori per nitidezza.

•   il sensore della Zenmuse X7 è maggiore di quella del modello precedente la X5S

•   queste caratteristiche permettono di ottenere una maggior chiarezza dei dettagli, una migliore resa in condizioni in cui è necessario un elevato ISO.

•  ma soprattutto offre un range di elaborazione maggiore in post-elaborazione, grazie ai 14 stop del Dynamic range.

Come funziona l'obiettivo Zenmuse X7 in condizioni di scarsa illuminazione.

Molte delle fotografie di Ling nel suo ultimo viaggio in Norvegia sono di tramonti e albe, condizioni molto particolari per la qualità della luce. La Zenmuse X7 ha fatto un ottimo lavoro perché la sua ampia gamma dinamica permette di catturare correttamente i colori della scena. Questo permette inoltre un’elaborazione migliore in fase di post-produzione.

L'opinione di Ling è che la qualità a delle immagini ottenute con l'obiettivo Zenmuse X7 sia migliore del precedente x5S, di oltre il 30%!

Tutte le caratteristiche delle lenti per l'obiettivo Zenmuse X7.

Nel suo ultimo viaggio in Norvegia, Ling ha portato con sé tutti gli obiettivi disponibili per l’X7. Ma le caratteristiche dell'ambiente e la luminosità lo ha portato a preferire gli obiettivi da 16 mm e 50 mm. Mentre ha considerato la qualità dell'obiettivo da 24 mm adatto soprattutto alle fotografie di ritratti.

Tutte le caratteristiche delle lenti per l'obiettivo Zenmuse X7.

•  L'obiettivo grandangolare da 16 mm DJI Zenmuse X7 è stato fondamentale secondo Lingper una corretta ripresa dei grandi ponti della Norvegia, così come le grandi montagne.

•  è l'obiettivo da 50 mm, un obiettivo medio, per Ling è stato più adatto per immortalare dei dettagli particolari o video più complessi, come un movimento di persone lungo un ponte al tramonto.

I risultati di Zenmuse X7 in rapporto agli altri strumenti fotografici.

Per Ling è evidente la grande differenza tra i risultati ottenuti con l'obiettivo zenmuse X7 e la restante dotazione di macchine fotografiche normali.

Il vantaggio di DJI Zenmuse X7 è:

•  l’elevata qualità delle immagini

•  anche la possibilità di acquisire i formati cinema kg6K e Prores Apple a 5.2 K. In questo modo è stato possibile ottenere un'elevata compatibilità di questi scatti e riprese con quelli di altre strumentazioni.

•  Ling evidenzia come i risultati ottenuti con l'obiettivo zenmuse X7 porti una delle immagini più brillanti, di eccellente qualità.

Fase di post-produzione con le foto e i video della Zenmuse X7.

Tutta l'esperienza di Ling con gli obiettivi della Zenmuse X7 si raffina anche in fase di post elaborazione. La tecnica fotografica di Ling èmantenere fede ai dettagli della scena reale, mantenendo l’area di sovraesposizione e preservando i dettagli delle aree più buie.

La qualità delle immagini della Zenmuse X7 e l’ampia gamma dinamica di cui dispone, permette di elaborare in maniera ottimale le fasi in post produzione. Le caratteristiche di questo obiettivo DJImantiene coerente la rese di tutti i dettagli reali dell'immagine.

I consigli di Ling sull'utilizzo di DJI Zenmuse X7

consiglio sull’utilzzo di Zenmuse X7 agli appassionati della fotografia aerea

Lingsi riserva di dare qualche consiglio sull’utilzzo di Zenmuse X7 agli appassionati della fotografia aerea e amanti dei paesaggi innevati.

1. prestare sempre attenzione alle strade innevate, la prima cosa è la sicurezza alla guida, e durante l'utilizzo della propria strumentazione.

2. ciò che non deve mai dimenticare un fotografo è quello di scaldare le batterie prima di far volare il drone. Questo permette una totale sicurezza del volo, garantisce una preparazione ottimale per catturare il momento perfetto

3. Ling ha utilizzato nel suo ultimo viaggio in Norvegia il drone DJI Inspire 2, dotatodi funzione di auto riscaldamento delle batterie in soli 4 minuti prima del decollo

4. in temperature così fredde Ling ricordache la carica residua delle batterie può consumarsi più rapidamente: Quindi consiglio: non dimenticare mai batterie di riserva!

5. altro consiglio di Lingquesti ambienti è di tenere sempre sotto controllo la qualità del segnale. Infatti inambienti come l'alta montagna ci possono essere forti interferenze che possono mettere a rischio la sicurezza del volo del drone.

6. acquisire dimestichezza con le norme del paese e con le caratteristiche di un ambiente freddo che incide sulle performance di volo. Non resta che restare meravigliati dalla grandiosità della natura del Nord europa.

7. Ling ricorda che al momento in Norvegia non si può volare ad una distanza inferiore ai 5 kmdagli aeroporti esempre con altitudini inferiori ai 120 metri.

Queste sono tutte le caratterisctiche dell’obiettivo DJI Zenmuse X7 con l’opinione di un esperto di fotografia aera. Chi meglio di Ling può dire questo obiettivo e le sue lenti, da montare sul drone DJI Inspire 2 con le sue performance di volo , offra scatti impareggiabili!

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca per registrarti

Aggiungi un commento