DJI Ronin-S: come fare foto e video di soggetti in movimento

Pubblicato : 01/08/2018 16:24:50
Categorie : Recensioni

Come realizzare foto e video di soggetti in movimento con lo stabilizzatore DJI Ronin-S.

Come realizzare foto e video di soggetti in movimento con lo stabilizzatore palamare DJI Ronin-S.

Un design compatto, così piccolo che lo puoi utilizzare con una sola mano!

Ti permette di montare fotocamere di ogni taglia e raggiungere standard elevati per le tue riprese.

Nel mondo in cui l'immagine è il primo approccio per comunicare, è indispensabile avere strumenti che permettano di realizzare scatti di alta qualità. Se è importante disporre di una fotocamera di qualità, hai mai pensato quanto sia importante avere uno stabilizzatore per la tua fotocamera?

DJI Ronin-S è il nuovo stabilizzatore per fotocamera

Scopri tutte le sue caratteristiche in questa guida

➢   A cosa serve il DJI Ronin-S: stabilizzatore di immagini

➢   Come riprendere un soggetto in movimento

➢   Com’è fatto il DJI Ronin-S

➢   Come attivare l'Auto Tune del Roni-S 

➢   Come funziona l’app Ronin-S

➢   Stabilizzatore palmare

➢   Come riprendere ogni movimento

➢   Come riprendere in ogni angolazione

➢   Cambiare l’angolo di ripresa

➢   Ronin-S è adatto a tutti 

A cosa serve il DJI Ronin-S: stabilizzatore di immagini

Una sospensione cardanica ideale per i fotografi e tutti coloro che vogliono scatti e riprese di qualità. Che tu sia un professionista o un amatore della fotografia, il DJI Ronin-S è la nuova frontiera per realizzare foto nitide e chiare.

Se vuoi realizzare filmati di qualità cinematografica fatti accompagnare dallo stabilizzatore Ronin-S.

Come riprendere un soggetto in movimento con ronin s

Come riprendere un soggetto in movimento

Il problema maggiore è come realizzare riprese di soggetti in movimento e ottenere un filmato nitido e  fermo. Se tieni la tua macchina con la mano o su un semplice treppiede diventa difficile seguire il movimento del soggetto ripreso.

Con Ronin-S e l’uso dell'applicazione, non solo puoi levare i tremolii perché non tieni la  fotocamera in mano, ma puoi fare di più. 

Il Ronin-S è dotato di funzioni automatiche che ti permettono di seguire il soggetto mentre si muove e mantenerlo sempre al centro dell'’inquadratura. Tu tieni il tuo Ronin-S in mano e lui fa tutto da solo!

Vedi subito come fare video di soggetti in movimento!

Com’è fatto il DJI Ronin-S

Tutto quello che ti serve per realizzare filmati nitidi e fluidi è lo stabilizzatore DJI Ronin-S. Facile da montare e dalle dimensioni compatte, lo puoi tenere in mano!

  • design compatto e robusto
  • puoi configurare il Ronin-S con ogni fotocamera e in base alla sua struttura e alle lenti, puoi eseguire un corretto bilanciamento
  • consente di bilanciare ciascun asse in rapporto alla fotocamera utilizzata
  • il pulsante di scatto e avvio registrazioni, sono in materiale robusto
  • cavo RSS incluso è flessibile, questo ti permette di puntare lo stabilizzatore e mantenerlo in posizione. 

Con la funzione AutoTune il Ronin-S completa la fase di calibrazione ottimale.

Grazie alla coppia di motori che garantisce un movimento ottimizzato del gimbal con la fotocamera montata.

Come attivare l'Auto Tune del Ronin-S

Tieni premuto il tasto anteriore e il pulsante M per alcuni secondi. Una regolazione perfetta che avviene in meno di un minuto. Auto Tune è una funzione automatica che ti permette di ottenere il meglio dalla combinazione tra la tua fotocamera e il Ronin-S.

L'Auto Tune è solo il primo passaggio, perché con l’app Ronin-S hai a tua disposizione molti funzioni per personalizzare la ripresa.

Come funziona l’app Ronin-S

L'applicazione ti permette di completare le funzioni dello stabilizzatore DJI

  • puoi utilizzare un joystick virtuale
  • impostare panoramiche
  • riprendere in time lapse
  • personalizzare il movimento degli assi secondo il rollio e l’inclinazione di cui hai bisogno 

I parametri predefiniti del Ronin-S per queste impostazioni ti consentono di ottenere video perfetti, ma poter personalizzare ogni parametro migliora la resa in rapporto alle tue esigenze , al tipo di ripresa e alla fotocamera che utilizzi per le riprese.

Stabilizzatore palmare

Con uno stabilizzatore manuale come il Ronin-s puoi registrare movimenti che solitamente con la dotazione di un treppiede perdono la loro resa dinamica. Lo stabilizzatore palmare, cioè che tieni in mano, di permette di cambiare continuamente prospettiva di ripresa e scegliere prospettive diverse, capaci di enfatizzare il soggetto ripreso.

Questa tecnica è utilizzata soprattutto per riprendere atleti o attività sportive. Con il Ronin-S, facile da portare con una sola mano, puoi muoverti in totale libertà e non perderti nemmeno un passaggio dei movimento da riprendere. In ogni istante puoi muoverti e seguire al meglio il movimento.

Grazie anche al design il Ronin-S maneggevole e comodo, con un'impugnatura con scanalature ed esterno in gomma, che permette alla presa di non scivolare mai. In questo modo il Ronin-S assicura una facile manovrabilità durante le riprese per riprese fluide.

Stabilizzatore palmare ronin s

Come riprendere ogni movimento

Con uno stabilizzatore palmare come il Ronin-S, puoi riprendere soggetti che si muovono lungo traiettorie. Questo è invece un limite con un treppiede fisso, che inquadra in modo statico un’area e se il soggetto esce dall’inquadratura allora non ha senso!

Ma con Ronin-S puoi seguire passo passo il soggetto in movimento

Pensa ad esempio se scegli di riprendere persone mentre corrono. Con lo stabilizzatore DJI puoi seguirli, basta tenere il gimbal e potrai stare al loro fianco e non perderti nessun momento! Inoltre basta tenerlo con una mano per cui hai la possibilità di essere libero con ogni altro movimento. Inoltre proprio per riprese altamente dinamiche il Ronin-S offre soluzioni personalizzate.

Come funziona la modalità sport del DJI  Ronin-S

Infatti con la modalità Sport, il gimbal si muove attivamente nel seguire la direzione in cui viene puntato:

  • tenere premuto il tasto M mentre registri e seguire il soggetto in movimento, per una resa ottimale della registrazione

Non solo il Ronin-S è comodo e maneggevole, ma ti permette anche di scegliere funzioni adatte ad ogni circostanza. 

Come riprendere in ogni angolazione

Il Ronin-S grazie al suo motorino angolare, può seguire ogni direzione. Puoi riprendere in alto , in basso, seguire spostamenti verticali, con una resa ottimale della registrazione. Il Ronin-S consente una vasta gamma di angoli di manovra. Come fare?

  • tieni premuto il tasto M per tenere ferma l’angolo di puntamento dello stabilizzatore, e rilascialo per liberare il suo movimento, mentre continui a puntare il soggetto in movimento.
  • soluzione utile soprattutto se registri soggetto che si muovono in verticale, come ad esempio un atleta che scende lungo una fune, o in  parkour.

Come riprendere in ogni angolazione con ronin-s

Cambiare l’angolo di ripresa 

Con il Ronin-S puoi passare da una funzione all’altra semplicemente con i tasti disponibili sull'impugnatura. Durante le riprese dive cogliere ogni momento, ma anche gli improvvisi cambi o eventi improvvisi. Puoi bloccare l'angolo di ripresa e liberarlo non appena avviene un cambio repentino della scena, per seguire il movimento del soggetto in maniera fluida. Con Ronin-S puoi fare tutto questo semplicemente con le funzioni attivabili dall'impugnatura.

Ronin-S è adatto a tutti

Le funzioni di questo stabilizzatore DJI sono così semplici che chiunque può utilizzarlo. Non serve essere un professionista della fotografia o un regista professionale. Puoi sperimentare prospettive diverse e in continuo cambiamento. Puoi sfruttare ogni situazione per liberare la tua creatività e migliorare le tu eriprese.

Come in tutte le cose, anche con il Ronin-S l’utilizzo nel tempo ti darà la sicurezza della resa e dei limiti che puoi continuamente superare. Sperimenta nuove prospettive, angolazioni di registrazioni. Con il Ronin-S puoi spingerti oltre, con scatti creativi e punti di ripresa che renderanno sempre unico ogni tuo filmato.

Non c’è paragone tra un filmato statico, con una fotocamera su un treppiede e quello che puoi fare con uno stabilizzatore palmare. Basta tenerlo  in mano e potrai seguire ogni momento della scena per inquadrature nuove e di grande effetto. 

Uno strumento perfetto per i professionistima ottimo anche per gli amatori della ripresa, per avare uno sguardo nuovo sul videomaking, grazie alle funzioni e alla maneggevolezza unica del Ronin-S.

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca per registrarti

Aggiungi un commento