DJI Goggles: caratteristiche e funzioni

DJI Goggles: caratteristiche e funzioni

Pubblicato : 18/04/2018 15:36:58
Categorie : Recensioni

Cosa sono i DJI Goggles: un'esperienza di volo in FPV

Con i DJI Goggles scopri un nuovo modo di vivere l'esperienza di volo con i droni DJI.

I visori DJI offrono un sistema di visione ad alta qualità e sistemi di trasmissione wireless del segnale video anche a lunga distanza, senza disturbi o interruzioni. Questi visori permettono una visuale in prima persona sia in collegamento alla fotocamera del drone durante le riprese aeree, sia per vedere la tv o i film. L'esperienza in full immersion del visori DJI offre un nuovo modo di vedere il mondo, come mai prima d'ora!

Scopri tutte le caratteristiche e le funzioni dei visori DJI Goggles in questa guida all'acquisto e non perdere nessun dettaglio per sapere:

1. Quali sono i droni DJI compatibili con i visori DJI Goggles.

2. Le funzioni dei DJI Goggles

3. Come collegare i DJI Goggles

4. Cos’è il Sistema OcuSync

5. La comodità di indossare i DJI Goggles

Con i DJI Goggles l'esperienza di volo in prima persona (FPV) è sensazionale, per la qualità delle immagini trasmesse, la stabilità di connessione e per la comodità di indossare questi visori. Ottima soluzione non solo per un full immersion nel volo del drone, ma anche per usi domestici come vedere la tv o un film, per un coinvolgimento senza precedenti

dji goggles i droni compatibili

1. Quali sono i droni DJI compatibili con i visori DJI Goggles.

I visori DJI Goggles sono compatibili con i droni DJI per pilotare il velivolo in prima persona, con una visuale diretta della ripresa della fotocamera in dotazione in tempo reale.

Il sistema OcuSync permette una trasmissione del segnale video a bassa latenza con una stabilità di frequenza e nitidezza delle immagini visualizzate. Attraverso l'utilizzo dei visori DJI Goggles è possibile non solo visualizzare le immagini in tempo reale, ma anche pilotare il drone con i sistemi di :

✗  Head Tracking, che permette di controllare la rotta del drone DJI con il solo spostamento della testa. Ogni movimento viene rilevato dal visore, che lo trasmette in wireless al drone, per indicare la rotta scelta dal pilota.

✗  TouchPad: nella parte laterale dei visori sulla destra è presente un touchpad, per gestire le configurazioni di volo del drone e della fotocamera durante il volo, utile per

  • per entrare nella sezione menù
  • selezionare le preferenze di visualizzazione
  • pilotare il drone

Attraverso il touch pad, il pilota può selezionare scatti, registrazioni, movimenti, e tutti i comandi per pilotare il drone.

Ecco quali sono i droni compatibili con i visori Goggles

  • Mavic Pro: il collegamento è in modalità wireless, attraverso la trasmissione dati OcuSync, per una visione video a bassa latenza. Il Mavic Pro DJI supporta tutte le funzioni dei DJI Goggles come il sistema Head Tracking.
  • Mavic Air: il drone pieghevole di casa DJI, dotato della funzione Smart Capture che offre prestazioni di volo ad una velocità sino a 68Km/h. Il Mavic Air ha una compatibilità massima con i DJI Goggles, con una connessione cablata con cavo USB OTG.
  • DJI Spark: il drone dalle dimensioni ridotte, ha piena compatibilità con i DJI Goggles con connessione attraverso un cavo USB. Anche per il DJI Spark è disponibile la modalità Head Tracking, per il solo movimento in alto e in basso, data la struttura del gimbal a 2 assi. A differenza dei modelli maggiori, con gimbal a 3 assi, che permette uno spostamento anche laterale del gimbal.
  • Phantom 4 Series: nella serie sono presenti diversi modelli come il Phantom 4, il Phantom 4 Advanced e il Phantom 4 Pro. Tutti i modelli della serie sono compatibili con i visori Goggles con un collegamento USB. L'esperienza di volo ad alte prestazioni è assicurata per ogni modello, con un feed live del Phantom 4 a 720 p, e uno streaming a 1080 p per Phantom 4 Advanced e Pro. Tutte le funzioni dei Goggles sono disponibili per la Phantom 4 Series
  • Inspire 2: il drone di casa DJI che offre prestazioni di elevato livello, grazie alla sua struttura performante e alla camera in dotazione. Il collegamento con i Goggles attraverso USB con uno streaming a 720 p, permette oltre al sistema Head Tracking anche la modalità di messa a fuoco.

dji goggles le funzioni

2. Le funzioni dei DJI Goggles

I visori DJI Goggles sono progettati per un volo con i droni in FPV, ovvero per una visione in prima persona. Un collegamento semplice con i diversi modelli che permette di pilotare il drone e visualizzare in tempo reale la ripresa della fotocamera. Il sistema di questi visori assicura una trasmissione stabile delle immagini, anche a lunga distanza e una qualità video cristallina.

  • I DJI Goggles sono dotati di schermi ad altissima qualità , con bassa latenza delle immagini grazie al sistema OcuSync. Gli schermi hanno una risoluzione HD 1080 x 3840, oltre il doppio della densità di pixel disponibili rispetto ad un tipico schermo di visori in FPV.
  • La tecnologia di invio OcuSync azzera la latenza della trasmissione video, rispetto ad ogni altro visore. Permette una trasmissione a lungo raggio a 720 p/60FPS e a breve distanza in full HD a 1080p/30FPS, per un'esperienza di volo sensazionale.
  • Il campo visivo a 85° permette di avere una visione completa delle immagini trasmesse per un coinvolgimento massimo nella visione.
  • OcuSync System permette di connettere contemporaneamente sino a 4 dispositivi, così anche i tuoi amici possono visualizzare le immagini in tempo reale!
  • Head Tracking è una funzione per gestire il drone con il movimento della testa, ma anche solo la camera. È sufficiente un movimento laterale, per pilotare il drone sulla destra o sulla sinistra, o fermare il capo per bloccare la rotazione. Il sistema Head Tracking è utile per seguire con precisione ogni soggetto in movimento e scattare foto in modo accurato, grazie allo scatto integrato nel touchpad laterale.
  • Fixed Wing Mode: un’opzione innovativa per la gestione il volo del drone, che simula il pilotaggio di volo e controlla la velocità di avanzamento del velivolo. In questa modalità il velivolo si sposta in avanti e la previsione di tragitto permette voli più sicuri in ambienti difficili.
  • Touchpad integrato: permette di pilotare il drone e gestire le modalità di visualizzazione, attraverso le opzioni di un menù interno di facile accesso. Con il touchpad integrato è possibile selezionare le Intelligent Flight Modes, come Active Track, Terrain Follow e il Tripod Mode, ed anche tutte le configurazioni disponibili per le modalità volo e la visualizzazione delle immagini.
  • Intelligent Flight Modes: quando indossi i DJI Goggles hai accesso ad un menù per la selezione delle diverse modalità di volo previste per il tuo drone come le Intelligent Flight Mode. È disponibile sulla destra un touchpad per la configurazione delle singole impostazioni, che puoi visualizzare sullo schermo dei visori durante la trasmissione delle immagini in tempo reale.
  • Autonomia della batteria disponibile è circa 6 ore a carica piena

i collegamenti con i visori dji goggles

3. Come collegare i DJI Goggles

I collegamenti con i visori DJI Goggles variano in base al modello di drone utilizzato.

  • I visori funzionano in modalità wireless con il drone Mavic Pro e con porta USB con i droni dalla serie Phantom 3 Advanced alla serie Inspire 2.
  • Attraverso la connessione USB è possibile il collegamento con tutti i droni, e permette la gestione di tutti i controlli disponibili con la tecnologia OcuSync.
  • L'ingresso della porta HDMI integrata nei visori consente il collegamento ad un monitor esterno o a un televisore. I DJI Goggles non servono solo per un'esperienza di volo con il proprio drone, ma anche per guardare film e giocare ai videogiochi in full immersion.
  • I DJI Goggles sono dotati anche di ingresso audio, per collegare cuffie o altoparlanti esterni per la riproduzione audio di ogni video trasmesso con porta HDMI.
  • È presente l'alloggiamento per scheda SD, per l'archiviazione di immagini e video ripresi in tempo reale dal velivolo

4. Cos’è il Sistema OcuSync

La tecnologia OcuSync disponibile per i visori DJI Goggles è la nuova frontiera per la visualizzazione FPV.

OcuSync permette uno streaming in wireless delle immagini riprese dalla fotocamera del drone a 1080 p. La connessione wireless di questa tecnologia diminuisce drasticamente la latenza delle immagini trasmesse, rispetto alla connessione con un radiocomando.

Il sistema OcuSync per il collegamento in modalità wireless, disponibile per la connessione al modello Mavic Pro, evita che l'utilizzo di cavi renda lenta la trasmissione di dati.

5. La comodità di indossare i DJI Goggles

I DJI Goggles sono realizzati per un'esperienza di volo FPV in pieno comfort. Il design della fascia permette una distribuzione corretta del peso in modo stabile e bilanciato. Il massimo comfort di pilotaggio è garantito dalla ergonomicità della struttura e dalla possibilità di personalizzare la distanza di visualizzazione, adattabile agli occhi di ogni individuo. 

Personalizza la distanza oculare in modo semplice con la rotella del visore, per adattare al meglio la visualizzazione ai tuoi occhi. I visori possono essere facilmente sollevati per guardare all'esterno e garantiscono un'ottima portabilità. La struttura dei Goggles della DJI si adatta perfettamente al viso ed evita che qualsiasi spiraglio di luce entri nel visore e disturbi la visuale. 

Tutte le funzioni disponibili per i DJI Goggles rendono questi visori in FPV unici per le modalità di collegamento con la tecnologia OcuSync, le configurazioni disponibili e per le performance tecniche. Schermi di alta qualità, adattabilità interpupillare, ergonomia e comfort dei visori rendono sensazionale il coinvolgimento, sia per pilotare il tuo drone che per vedere film o video games!

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca per registrarti

Aggiungi un commento