GoPro

GoPro libera le persone a celebrare il momento, ispirando gli altri a fare lo stesso. Dalle fotocamere ai droni alle app e agli accessori, tutto ciò che GoPro produce è mirato ad aiutarvi a catturare la vita mentre la vivete, condividete l'esperienza e trasmettete il momento giusto. GoPro crede che condividere le nostre esperienze le renda più significative e molto più divertenti.


Nick Woodman fondatore di GoPro

Nick Woodman, fondatore e CEO di GoPro


Il marchio GoPro è diventato sinonimo di action cam compatte per cui anche le fotocamere di altre marche vengono indicate, spesso erroneamente, come GoPro.

Ma c'è solo una GoPro, e sebbene l'azienda californiana non sia stata la prima a realizzare una fotocamera compatta in grado di catturare foto e video in condizioni estreme, è stata la prima a renderla famosa, e fino ad oggi le sue fotocamere rimangono alcune delle migliori.

La videocamera GoPro è stata originariamente progettata dall'attuale CEO Nick Woodman come mezzo compatto per catturare foto e video del surf. Anche se i dispositivi sono spesso utilizzati per questo scopo, l'azienda ha fatto molta strada nei 15 anni dalla sua creazione iniziale e le videocamere GoPro sono ora utilizzate da tutti i tipi di atleti e avventurieri estremi, oltre che da utenti più occasionali.

In sostanza, una GoPro è una piccola fotocamera che possiede le migliori qualità delle punta e scatta e delle cinepres e li racchiude in un telaio robusto, più piccolo, impermeabile e praticamente indistruttibile. All'interno del design cuboide sono presenti un sensore di immagine, un processore, un obiettivo grandangolare e fino a tre microfoni per la registrazione dell'audio in condizioni diverse. L'interfaccia utente è composta da due o tre pulsanti e i modelli più recenti sono dotati di touchscreen per un maggiore controllo.

Sebbene non sia necessariamente il componente più importante, un elemento determinante di una GoPro è il suo obiettivo. Piuttosto che usare un obiettivo standard, le GoPro, come molte altre action cam, utilizzano un obiettivo estremamente ampio. Ciò permette di aumentare la quantità di scene catturate nel fotogramma, rendendo più facile inquadrare lo scatto. Montala sul tuo manubrio o sul tuo casco, e puoi essere certo che vede tutto ciò che accade davanti a te.

Ma non è solo il tipo di obiettivi a permettere l'impressionante acquisizione di video GoPro. La nuova GoPro HERO7 Black cattura video 4K60, 1080p240. Questo non è solo impressionante per una fotocamera così piccola, pochi modelli di obiettivi intercambiabili hanno raggiunto il 4K/60, con il costoso Panasonic Lumix GH5 che è il primo. Per quanto riguarda la fotografia, GoPro Hero7 Black scatta immagini da 12 megapixel con caratteristiche come WDR (gamma dinamica estesa, gergo di GoPro per gamma ad alta dinamica o HDR) e acquisizione di file RAW. E un nuovo processore di immagini, una novità per le videocamere GoPro, aiuta a migliorare le prestazioni e la stabilizzazione dell'immagine. GoPro è riuscita a mettere tutto questo in una fotocamera che non è molto più grande della maggior parte delle batterie DSLR.

Le GoPro possono essere utilizzate come fotocamera standalone, ma grazie a una fantastica app mobile, si abbina perfettamente anche con dispositivi Android e iOS, consentendo di aggiungere più funzionalità e versatilità. Usando il Wi-Fi e il Bluetooth integrati, gli utenti ottengono il pieno controllo della loro videocamera GoPro e possono persino visualizzare un feed live di ciò che viene catturato direttamente sul proprio dispositivo mobile.

In effetti, il software è ciò che rende GoPro davvero eclatante per la concorrenza. Certo, troverai fotocamere più economiche con caratteristiche simili, ma quello che manca è l'unificazione di hardware e software di GoPro. La sua app Quik, ad esempio, prende i tuoi filmati e li assembla automaticamente in un video breve e condivisibile, pronto per i social media.

Un altro componente della GoPro che le ha rese così onnipresenti è la loro versatilità in termini di montaggio. Persino il modello di prima generazione era abbastanza piccolo da poter essere montato in luoghi stretti e oscuri. In effetti, il sistema di montaggio GoPro è diventato così onnipresente che molti altri produttori fabbricano fotocamere compatibili con esso.

Dai supporti per bicicletta standard, ai supporti a ventosa, ai supporti per i droni, ti verrà difficile trovare un oggetto a cui la GoPro non può essere attaccata in un modo o nell'altro (un paio di fascette con chiusura a lampo spesso arrivano anche a svolgere il lavoro, per un approccio fai-da-te). Aggiungi impermeabilità e la robustezza delle action cam più recenti di GoPro, e hai una fotocamera quasi indistruttibile che può essere posizionata ovunque tu possa immaginare.