Zenmuse X7

DJI Zenmuse X7 è una fotocamera Super 35 compatta con un gimbal integrato progettato per produzioni cinematografiche di alto livello che offre una straordinaria risoluzione e qualità dell'immagine. La sua compatibilità con DJI Inspire 2 offre il meglio della cinematografia aerea professionale di livello superiore.
Un sensore CMOS da 24 MP dello Zenmuse X7, con un range dinamico di 14 stop, conserva dettagli sorprendenti e offre sia Cinema DNG 6K che 5.2K Apple ProRes con supporto per riprese a raffica RAW continue a 20 fps e 24 MP per le fotografie.
Zenmuse X7 introduce anche il DL-Mount, il primo supporto per obiettivo aereo integrato al mondo che consente di intercambiare rapidamente i quattro obiettivi principali disponibili. Per un editing senza interruzioni, un nuovo sistema di colori DJI Cinema conserva colori precisi per facilitare la post-elaborazione.
Queste ultime innovazioni consentono ai registi di raggiungere nuove vette e catturare scene come le immaginano con il DJI Zenmuse X7.

Zenmuse X7 utilizza un sensore Super 35 e la sua elevata velocità di lettura supporta l'uscita RAW a 6K/30 fps e 3.9K/59.94 fps. Le dimensioni dei pixel raggiungono i 3,91 μm e la lunghezza diagonale del sensore è di 26,6 mm durante la registrazione. Un sensore di queste dimensioni offre una maggiore sensibilità alla luce e 14 stop di gamma dinamica, molto più ampio rispetto ai 12,8 stop presenti sullo Zenmuse X5S.
Inoltre, l'SNR dello Zenmuse X7 è di 46 dB, 8 dB più alto rispetto allo Zenmuse X5S, e la gamma tonale arriva a 9,41 bit. Tutte queste funzioni offrono opzioni creative illimitate per un flusso di lavoro migliore nelle situazioni più impegnative sul set.

Sfruttando la nuova tecnologia FSI-Cu, il sensore dello Zenmuse X7 presenta un'interconnessione più sottile, consentendo alla luce di raggiungere l'area di rilevamento tramite un angolo di incidenza più ampio per una maggiore fotosensibilità. Ciò consente all'innesto un obiettivo più compatto da utilizzare su questo sensore mantenendo un'eccellente qualità dell'immagine.
La distanza focale della flangia del supporto DL è inferiore a 17 mm, circa 1/3 della dimensione di un supporto PL. Un montaggio così compatto significa che lo Zenmuse X7 pesa solo circa 630 g con una lente inclusa. Insieme, DJI Zenmuse X7 e DJI Inspire 2 pesano solo 4 kg con la possibilità di catturare le stesse scene impegnative dei droni più pesanti fino a 40 kg.

DJI offre quattro obiettivi principali per il sistema DL-Mount, con lunghezze focali che vanno da 16-50 mm e risoluzioni fino a 8K. Realizzati in fibra di carbonio leggera e progettati da team ottici leader nel mondo, i quattro obiettivi sono stati integrati con tecnologie avanzate create appositamente per il sensore di immagine high-end dello Zenmuse X7.

Per liberare tutto il potenziale dello Zenmuse X7, il sistema di elaborazione delle immagini CineCore su Inspire 2 è stato completamente aggiornato a CineCore 2.1.
È in grado di registrare CinemaDNG a 6K/30fps e 5.2K/30fps Apple ProRes, lasciando più opzioni creative in post-produzione.
Una nuovissima modalità EI è stata integrata in CineCore 2.1, che può registrare filmati di alta qualità a vari livelli di sensibilità. Inoltre, il sistema di elaborazione delle immagini aggiornato riduce ulteriormente gli artefatti e il rumore dell'immagine, preservando maggiori dettagli e adottando un sistema di correzione del livello scuro migliorato per immagini cinematografiche a livello professionale.
Oltre alle migliori prestazioni di elaborazione delle immagini, CineCore 2.1 presenta anche un nuovo sistema di colori, che offre ai cineasti professionisti una maggiore flessibilità creativa nella post-produzione.

Il nuovo sistema di colori consiste in una nuova curva D-Log e uno spazio colore D-Gamut RGB. Tenendo conto della cinematografia professionale, il D-Log può codificare 15 stop di gamma dinamica, due stop più alti di CineCore 2.0. Anche in condizioni di scarsa illuminazione, lo Zenmuse X7 può ancora preservare i dettagli mozzafiato di ombre e luci, lasciando più spazio alla creatività post-produzione.

D-Gamut copre l'intero spazio colore DCI-P3 comunemente usato nel cinema. Su misura per la cinematografia aerea e la fotografia di immagini fisse, D-Gamut offre una copertura di tonalità verde più ampia, offrendo splendidi risultati di gradazione verde per i tuoi scatti.

D-Gamut offre anche una regolazione ottimizzata del tono della pelle spostando questi toni alla loro cromaticità più adatta, assicurando che i colori vivaci siano riflessi da ogni centimetro di pelle. Applicando il 3D-LUT dedicato nella color grading, i toni della pelle subiranno una transizione dolce, anche con ampie differenze di esposizione. Durante la progettazione di D-Gamut, abbiamo considerato la gradazione del colore manuale, evitando che le tonalità della pelle diventassero gialle durante la modifica senza 3D-LUT o la gestione del colore.

Oltre ai LUT ufficiali di DJI, molti altri LUT ampiamente disponibili possono essere utilizzati aumentando le possibilità creative dello Zenmuse X7.